Professionisti online - Cittadellinfanzia

Vai ai contenuti

Insegniamo ai ragazzi ad avere RADICI, ma anche VOLARE per diventare se stessi...

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Prof.ssa Angela Bini in DIDATTICA E DINTORNI · 27 Luglio 2020
Tags: scuolastudentiinsegnanti
Un insegnante che sappia mettere radici ed ali in chi ha da apprendere, è sicuramente un buon insegnante. Trasmette, infatti, conoscenze e soprattutto valori che, ancorati al cuore e nella mente del bambino o ragazzo, saprà tenerlo sempre saldo a se stesso e ai suoi principi. Forte delle proprie idee ed obiettivi da perseguire, senza disperdere energie nel cercare risposte ed approvazione negli altri, senza impoverirsi, e non di certo arricchirsi, di pareri e idee diverse e contrastanti, che se sono da rispettare, non vanno considerate assolute e insindacabili.


Un po’ come gli affetti familiari che costituiscono un punto di riferimento importante per intraprendere poi il proprio percorso di vita, per il quale occorre avere però, non solo punti fermi, convinzioni, ma anche ali…

Di radici ed ali deve aver cura un insegnante, valori che regaleranno libertà nel viaggio meraviglioso alla scoperta di se stessi dei propri discenti.

Ali che permettano loro di scrutare orizzonti, che la ragione e logica negano a chi è incapace di immaginare... e rischiare. Sognare nonostante l'innegabile ed inevitabile realtà con cui occorre fare i conti tutti i giorni.
Mettere radici ed ali non è compito facile per un insegnante che operi in ambito scolastico, sportivo o di altro genere formativo, ma allo stesso tempo lo ritengo essere doveroso, poiché senza radici non si è e senza ali non si diventa!

Docente di Educazione Fisica e Insegnante di Danza e Pattinaggio a Rotelle

                                                                                                
Continuate a seguire "DIDATTICA E DINTORNI".
Tra sacro e profano... consigli utili e approfondimenti per scoprire di più su quello che c’è oltre una cattedra.
                              



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti