Professionisti online - Cittadellinfanzia

Vai ai contenuti

In qualunque modo si faccia SCUOLA quest’anno, seguite la PASSIONE, fondamentale risorsa da cui ripartire!

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Ins. Mariella Tursi in DIDATTICA E DINTORNI · 10 Settembre 2020
Tags: covidscuolasettembre
Settembre è ormai giunto e io sono qui puntuale, come ogni anno, pronta ad augurarvi un buon anno scolastico.
Quello appena concluso sarà scritto nei libri di storia, non solo per l’evento eccezionale che abbiamo vissuto, ma, spero, che venga ricordato anche per tutte le strategie che la comunità scolastica ha messo in campo per superare le difficoltà che si sono presentate durante i mesi di didattica a distanza.

Certo, è stata una scuola diversa, nuova, in parte depotenziata e sicuramente perfezionabile, che ha richiesto un lavoro enorme che noi docenti abbiamo fatto per senso del dovere, per l’amore e la passione che nutriamo nei confronti dei nostri studenti.

Adesso riapriremo le scuole, anche se non sappiamo ancora bene in quali condizioni e con quali misure di sicurezza. Anche quest’anno scolastico presenterà difficoltà personali e professionali, ma non per questo dobbiamo lasciarci sopraffare dal pessimismo!
Sono convita che ciascuno nel proprio ruolo debba conservare la passione.


Per noi docenti è la passione che ci spinge a voler continuamente migliorare,che ci permette di cambiare, di adeguarci ai tempi e di modificare i metodi di insegnamento.
A voi ragazzi auguro di scoprire la passione per lo studio e conservare la voglia di apprendere, di accendere la curiosità e di ampliare le conoscenze per costruirvi il vostro bagaglio culturale.
Perché la conoscenza rende liberi, permette di avere opinioni, sviluppa la capacità di pensare e quindi di scegliere. Questo vi renderà esploratori del mondo, non semplici turisti.
Ricordatevi che la vita non è trovare se stessi. La vita è creare se stessi. Come? Con la SCUOLA! Non è forse MAESTRA di VITA?

Docente di Scuola Primaria

Continuate a seguire "DIDATTICA E DINTORNI".
Tra sacro e profano... consigli utili e approfondimenti per scoprire di più su quello che c’è oltre una cattedra...
    
             



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti