Diritti umani - Cittadellinfanzia

Vai ai contenuti

IMPARA AD ASPETTARE: IL TEMPO SISTEMERÁ OGNI COSA

Cittadellinfanzia
Pubblicato da in FILOSOFIA ED ETICA · 15 Dicembre 2018
Tags: attesatempoproblemisoluzioni
Tutti noi attraversiamo attimi di esistenza che sembrano sospesi nel baratro.
Restare fermi a realizzare solo logicamente ciò che ci sta accadendo ci rimanda il riflesso del buio dell’esistenza. La percezione delle sofferenze lascia spazio alla visione in bianco e nero e, di conseguenza, la sensazione è quella di un passivo fallimento, a tratti subito anche in modo ingiusto dalla vita stessa. Ma quando si è dentro un momento così avvilente della nostra vita sarebbe opportuno  orientarsi verso un futuro, che prima o poi arriverà, che sarà pacificatore. In che senso?

Riconoscere che tutto è perennemente inserito in un costante fluire ci permette di capire che l'unica soluzione è attendere.

Eraclito affermava che tutto è fluire,tutto cambia. Spostare il pensiero dalla sensazione di fallimento a quella di attesa può cambiare la percezione della realtà che viviamo.
 


Lavorare su di sé e dirsi"il tempo mi permetterà di capire e sistemerà ogni cosa", può restituirci qualche attimo di ossigeno vitale. Inspirare questa nuova consapevolezza cambia il colore dell’esistere e ci concede qualche sfumatura vivificante. C’è un tempo per tutto.
Concediamoci il tempo per sospendere il pensiero razionale e zittire il nostro bisogno di  spiegare e comprendere tutto. Esistere è anche fluire con il cambiamento e con ciò che non ci è dato comprendere …

- Counselor Filosofico     
                            
                                                                                         
Continuate a seguire "Filosofia ed Etica"
Il giardino delle parole...
   




Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti