IL RESPIRO CHE CAMMINA - Professionisti online - Città dell'Infanzia

Entra nel sito di cittadellinfanzia
Vai ai contenuti

IL RESPIRO CHE CAMMINA

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in SALUTE E BENESSERE ·
Tags: respirareequilibriocamminata
Spesso, in molti manuali o libri che trattano l'argomento respirazione o "Pranayama" (controllo sul respiro), si parla di una posizione seduta con la schiena dritta dove applicare una tecnica di respirazione, ma il respiro non è qualcosa che facciamo solo da seduti in una posizione "Rituale".
Il respiro cammina con noi e vive con noi!
Oggi presenteremo una tecnica usata non solo nelle discipline "Spirituali", ma anche in diversi sistemi di combattimento. L’esercizio è molto semplice da comprendere e da eseguire, ma occorre non avere fretta di arrivare subito ad un livello di intensità alta.
Mentre si cammina, inspiriamo per 2 passi ed espiriamo per altri 2 passi. Quindi quando si inspira, si fa il passo sinistro, poi il destro e mentre si espira si fa nuovamente il passo sinistro e infine il destro.
Man mano che si familiarizza con la tecnica, possiamo estendere il respiro a 3 passi, poi a 4 fino ad un numero che si riesce a sostenere con facilità.
La cosa importante è non andare in apnea e non forzare l'inspirazione prendendo troppa aria.

Questo tipo di respirazione è una variante dinamica di una tecnica che possiamo chiamare "Respiro ritmico" o "Equilibrato" in cui le 2 fasi, inspirazione ed espirazione, si eguagliano in quanto a durata e intensità.


Il beneficio apportato da questa tecnica (che sia statica o dinamica) è bilanciare l'energia in uscita con quella in entrata andando a equilibrare lo "Yin e lo Yang" (il polo positivo e il polo negativo).
Il respiro ritmico può essere usato in diverse situazioni: nella corsa, nella camminata (come appunto abbiamo visto), nel lavoro muscolare o in qualsiasi mansione ripetitiva scandita da movimenti che non richiedono una particolare attenzione motoria. Le tecniche non vanno mai applicate mentre si guida l'auto o si fanno cose dove occorre molta attenzione, altrimenti si rischia di combinare guai! Per oggi questo è tutto! Alla prossima

- maestro di arti marziali energetiche       
                                                                                          
Continuate a seguire "Sport e disciplina" Corpo e mente di uniscono per il raggiungimento del benessere...
 
 
 
     



APS Città dell'Infanzia C.F. 92072340729
© Copyright 2014-2018
Torna ai contenuti