Diritti umani - Cittadellinfanzia

Vai ai contenuti

Il PATTINAGGIO a qualsiasi ETÀ, è questa la nuova SFIDA su rotelle!

Cittadellinfanzia
Pubblicato da in DIDATTICA E DINTORNI · 7 Settembre 2019
Tags: sportpattinaggiosalute
La pratica del pattinaggio, in particolar modo quello artistico, considerato sport completo, o meglio, il più completo in assoluto per l’impegno simultaneo che comporta dei muscoli e della coordinazione neuromuscolare, è da consigliare sia a bambini che ad adulti. Se nei primi, infatti, permette un armonioso sviluppo del corpo, oltre che una maggiore prontezza di riflessi e concentrazione, nei secondi, invece, insieme ad un miglioramento del tono muscolare (specie di glutei e gambe), permette il miglioramento dell' attività cardio- respiratoria e l’accelerazione del processo di metabolismo che, si sa, andando avanti negli anni, tende a rallentare facendo aumentare la massa grassa, dunque, il peso del corpo.

Il pattinaggio artistico è lo sport in cui vi è un maggiore dispendio di energie, il cui consumo è altissimo: circa 350 calorie in una sola ora di allenamento, non agonistico, poiché in allenamento duro, se ne consumano addirittura 750.

La capacità principale inseguita da questo sport bello ed accattivante, è poi, si sa, l’equilibrio, ed essendo questo, alla base di tutti gli sport in genere (basket, danza, calcio, ecc …), il pattinaggio risulta essere anche per questa ragione lo sport più completo.



Tanti praticandolo hanno visto armonizzare la propria figura corporea, affinare le proprie qualità psico-fisiche e migliorare le funzioni dell’apparato respiratorio e cardio- circolatorio. Ottenere straordinari benefici divertendosi: è questo il must che fa del pattinaggio quel gioco che può plasmarsi diventando all’occorrenza sport da bambini ed hobby in età adulta … un hobby salutare, ricreativo e benefico per spirito e mente.

Provare per credere!

Docente di Educazione Fisica
e Insegnante di Danza e Pattinaggio a Rotelle

Continuate a seguire
Tra sacro e profano...consigli utili e approfondimenti per scoprire di più su quello che c’è oltre una cattedra.
 
 
 
               



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti