Professionisti online - Cittadellinfanzia

Vai ai contenuti

Il CONIGLIO è un animale dolcissimo. Chi lo accoglie ha deciso di parlare con CUORE e anima

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Dott.ssa Cecilia Scaringella in PET-THERAPY E SOCIALE · 26 Dicembre 2019
Tags: conigliopettherapypet
Un nasino curioso si muove allegramente  in tutte le direzioni, emergendo da soffici nuvolette di pelo bianco, al suo contatto si percepiscono morbidezza, dolcezza. Incuriosiscono le sue delicate orecchie svettanti verso l’alto e un ritmo cardiaco vivace... Le mani nodose di un’anziana signora lo accarezzano teneramente, accompagnate dalla melodia di un’antica nenia emersa da una memoria ormai labile… Un co-terapeuta non comune, giace sul suo grembo…nella cultura contadina associato all’immagine di un forno caldo e a un contorno di piselli, piuttosto che ad un animale  coinvolto nelle Attività Assistite dagli Animali… è il coniglio. Per il suo aspetto innocuo e la sua indole da preda, suscita sentimenti di tenerezza, di protezione, evoca emozioni rassicuranti, induce a lasciarsi andare, a raccontare di sé, a  parlargli con suoni melodiosi e cantilenanti, con parole trasportate  dalle tiepide vibrazioni del suo respiro.



Eppure il coniglio ci sa anche sorprendere con le sue trovate buffe, i suoi saltelli acrobatici, la propensione al gioco, a prendere, a lanciare, a scomparire e ricomparire, a richiedere attenzione e un po’ di cibo, vegetariano, naturalmente.

Nelle AAT dunque, la relazione con il coniglio, opportunamente guidata da operatori esperti nel settore, induce alla libera espressione di sé e dei propri sentimenti, al gioco, all’osservazione dei suoi comportamenti.

Questo piccolo animale richiede rispetto della sua fragilità, pazienza, movimenti lenti e fluidi, attesa, capacità di conquistare la sua fiducia, per giungere a gustare la bellezza di una relazione pura fatta di scambi profondi e delicati. La regola da rispettare in presenza di un coniglio è quella di far parlare il cuore con tale soavità da non far spaventare un animale che sa di essere una preda ma è anche vitale e comunicativo.

Logopedista- Equipe di Pet-therapy- Operatrice di Terapia e Attività Assistite

Continuate a seguire .
La comunicazione che va “oltre”...
 
 
 
             



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti