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HAI MAL DI SCHIENA? PROVA LA POSIZIONE DEL GATTO CHE SI STIRA!

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Pubblicato da in SALUTE E BENESSERE · 4 Dicembre 2018
Tags: yogaposturaschiena
La colonna vertebrale è una delle parti più importanti del nostro corpo, soprattutto per quanto riguarda la motricità. La nostra età biologica può essere misurata in base a quanto è forte e flessibile la nostra colonna vertebrale. Nello yoga e in molti altre discipline del corpo (e della mente), viene posta molta importanza allo sviluppo di una schiena forte e flessibile. Lo yoga lavora spesso con posture che mirano allo scioglimento e al rinvigorimento della schiena, ma molte di queste “posture” devono essere eseguite con cautela. Oggi proponiamo un esercizio molto semplice e sicuro che ognuno può eseguire senza correre il rischio di avere effetti collaterali. Innanzitutto ci serve un tappetino o una struttura a base solida e con uno strato morbido. Il letto non è consigliato. Si assume la posa “Carponi”, ossia con mani e ginocchia poggiate per terra e leggermente separate tra loro (più o meno quanto la larghezza spalle). Da qui si coordinerà il respiro per ogni movimento, così da ottenere benefici, non solo per i muscoli e le articolazioni, ma anche per la respirazione e il diaframma.

Inspirando si cerca di sollevare dolcemente la testa portando il mento verso l’alto e, allo stesso tempo, si inarca la schiena spingendo con l’ombelico verso il basso e con il coccige verso l’alto. Espirando si abbassa il mento fino a portare lo sguardo verso l’ombelico e si crea una gobba con tutta la schiena, sollevando la zona dorsale. Marjasiasanao posizione del gatto (in gergo), è molto importante per stimolare l’intera mobilità della spina dorsale sull’asse sagittale. Il Web è pieno di video che mostrano l’esecuzione di questa postura, io ne ho scelto uno per voi, affinché possiate rifarla a casa in piena tranquillità, essendo una postura sicura e semplice che non necessita la presenza di un istruttore, oppure potete chiedere approfondimenti ad un istruttore di yoga. Per oggi è tutto e ricordiamoci di mantenere giovane la nostra schiena.

- maestro di arti marziali energetiche
                                                                                           
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