Diritti umani - Cittadellinfanzia

Vai ai contenuti

COME FUNZIONA L’UDITO

Cittadellinfanzia
Pubblicato da in SALUTE E BENESSERE ·
Tags: uditoorecchiofunzionamentoanatomia
Oggi, cari lettori, disquisiremo circa il funzionamento dell'orecchio, affinché si renda più fluida e semplice la lettura degli articoli inerenti la patologia dell'organo in questione.                       
Va innanzitutto affermato che il suono viaggia ad una velocità di circa 340 metri al secondo caratterizzandosi come spostamento di molecole d'aria. Tale flusso di particelle viene captato dall'orecchio esterno mediante il padiglione auricolare che, come una sorta di imbuto, raccoglie le vibrazioni convogliandole poi nel condotto uditivo, sino a raggiungere il timpano che, data la sua proprietà elastica, entra in vibrazione. L'oscillazione della membrana timpanica trasferisce l'energia alla catena degli ossicini (martello, incudine e staffa), un ingegnoso sistema di leve posizionato nell'orecchio medio (cavità timpanica) che con il suo movimento amplifica dette vibrazioni e mediante la staffa (il terzo degli ossicini), articolata direttamente con la finestra ovale, pompa la perilinfa, un liquido all'interno della coclea (organo dell'orecchio interno dalla particolare forma a chiocciola).


All'interno della coclea vi sono delle terminazioni nervose dette cellule ciliate o stereociglia (ce ne sono circa 20.000 in ogni orecchio e sono divise in cellule ciliate esterne ed interne), le quali si muovono sollecitate dallo spostamento del liquido.

Grazie ad un loro specifico movimento di flessione le cellule ciliate generano dei segnali elettrici che, viaggiando lungo il nervo acustico, giungono al sistema centrale in una struttura organizzata secondo precise mappe sensoriali. Proprio in questa sede qui i suoni vengono percepiti grazie ad un processo di decodifica e conversione sensoriale.    
https://www.youtube.com/watch?v=ATSQEWt6weA
             
- Master di specializzazione in Protesizzazione e Riabilitazione Uditiva infantile     
                                                                                     
Chiedi all'esperto di "Salute e Benessere" . La salute NON può essere un’opzione.
 
 
 
 



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti