MATERNITÀ E GINECOLOGIA - Professionisti online - Città dell'Infanzia

Entra nel sito di cittadellinfanzia
Vai ai contenuti

Menu principale:

KISSPEPTIN: ‘LA PROTEINA DEL BACIO’

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in MATERNITÀ E GINECOLOGIA ·
Tags: laproteinadellacicognaormoniimmunizzanti


L'interesse per la kisspeptin nasce dai media, che le attribuirono diversi appellativi, tra cui "proteina del bacio" e "proteina della cicogna". Viene descritto come un ormone che si trova nel cioccolato ed in alcune aree del cervello. Potrebbe essere una sorta di "viagra mentale", insomma un valido aiuto per stimolare la pulsione erotica.
Nel 2003 si confermò l'importanza della kisspeptin, un neuropeptide con funzioni di stimolo dell'asse ipotalamo-ipofisi.
T. Plant, dell' Università di Pittsburg, semplificò la "cascata ormonale" ipotizzando in maniera fantasiosa che fosse il primo bacio passionale fra due innamorati a scatenare la pubertà. Altri studi portarono ad una prima grande scoperta: la kisspeptin era in grado di aumentare l'attività sessuale e di diminuire gli stati d'animo negativi. La somministrazione di kisspeptin in donne sterili ne aumentava la fertilità e fu scoperta la presenza del recettore della kisspeptin negli spermatozoi umani, oltre al fatto che la somministrazione della kisspeptina determinava aumento della motilità degli stessi spermatozoi. Forse, non tutti sanno che il bacio è molto più potente di quanto si possa credere: non solo è un gesto per dimostrare affetto e attrazione fisica verso il partner, ma può essere anche un toccasana per il benessere psicofisico del nostro organismo perché combatte lo stress.

Inoltre baciare abbassa i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress. Baciarsi può essere un toccasana anche per il sistema immunitario, infatti lo scambio dei batteri in bocca stimola le difese immunitarie e la produzione di anticorpi.

Baciarsi può essere anche un valido trattamento anti age, infatti aiuta a ritardare la comparsa delle rughe. Come? Quando ci si bacia vengono attivati circa 30 muscoli facciali che aiutano a rilassare la pelle e a renderla più tonica e luminosa. Secondo gli studiosi sarebbe anche in grado di fare recuperare, in alcuni casi, le funzioni riproduttive primarie alle donne in cui il sistema riproduttivo è quasi spento.
Medico Chirurgo-Specialista in Ostetricia e Ginecologia
L’emozione del primo palpito...




TAGLIO RITARDATO DEL CORDONE OMBELICALE

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in MATERNITÀ E GINECOLOGIA ·
Tags: anemiabambinicarenzadiferrocordoneombelicale
Il ritardo di oltre 3 minuti nel taglio del cordone ombelicale al momento del parto riduce il rischio di anemia nei neonati.

IGIENE DELLE MANI: PREVENZIONE DELLE INFEZIONI

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in MATERNITÀ E GINECOLOGIA ·
Tags: accurataigienedellemanicinquemomentiperigiene
L’igiene delle mani è un fattore chiave per prevenire le infezioni in ospedale e a domicilio. La cute è l’organo di maggiori dimensioni del corpo umano....

IL COLESTEROLO ALTO IN GRAVIDANZA: COME PREVENIRLO O COMBATTERLO

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in MATERNITÀ E GINECOLOGIA ·
Tags: valorigiustidicolesteroloalimentazionesanaingravidanza
Il colesterolo è una sostanza indispensabile nei processi biologici della vita. L’organismo umano sintetizza autonomamente...

LA MEDICINA DIFENSIVA

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in MATERNITÀ E GINECOLOGIA ·
Tags: salutedelpazienterapportomedicopaziente
La Medicina Difensiva è quel complesso di pratiche, di diagnostiche o di misure terapeutiche condotte principalmente come garanzia delle responsabilità medico legali conseguenti alle cure mediche prestate.

MENINGITE

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in MATERNITÀ E GINECOLOGIA ·
Tags: infiammazionidellemeningimalattiadelsistemanervosocentrale
La meningite è una malattia del sistema nervoso centrale (SNC), generalmente di origine infettiva, caratterizzata dall'infiammazione delle meningi (le membrane protettive che ricoprono l'encefalo e il midollo spinale).....

ENDOMETRIOSI

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in MATERNITÀ E GINECOLOGIA ·
Tags: endometriosimalattiainfiammatoriabenigna
L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica benigna, caratterizzata dalla disseminazione e crescita di tessuto endometriale in sedi ectopiche. L’endometrio ectopico è soggetto, come la mucosa uterina....

PRESSIONE ARTERIOSA

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in MATERNITÀ E GINECOLOGIA ·
Tags: rischiocardiovascolarepressionearteriosa
La pressione arteriosa è la forza che il sangue, spinto dal cuore, esercita sulle pareti dei vasi. Questa dipende dal ritmo e dalla forza di contrazione del cuore, dalla quantità di sangue e dalla resistenza che i vasi oppongono al flusso sanguigno.

VACCINAZIONE HPV NELLA COPPIA

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in MATERNITÀ E GINECOLOGIA ·
Tags: importanzadellavaccinazioneprevenzioneeinformazione
Il virus HPV non fa distinzione tra i sessi; predilige i giovani e può pregiudicarne la fertilità: in particolare quella dei maschi, che oggi hanno a disposizione un’arma in più per difendersi.

STILE DI VITA DELLA GESTANTE IN ESTATE

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in MATERNITÀ E GINECOLOGIA ·
Tags: gravidanzainestatebuonsensoemoderazione
In estate la donna in gravidanza sembra patire maggiormente l'aumento della temperatura, rispetto alla popolazione generale: spesso basta un piccolo sforzo per sentirsi subito in affanno, un minimo movimento per sudare. Il progesterone, l'ormone della gravidanza, è infatti responsabile dell'aumento della temperatura corporea fino ad 1 grado in più rispetto al basale in corso di gestazione. Inoltre, le variazioni ormonali e l'aumento di dimensioni dell'utero rendono più difficoltoso il ritorno venoso e si avverte facilmente un senso di pesantezza agli arti inferiori. Ecco alcuni consigli su come affrontare questo periodo dell'anno per le donne incinte.

IL DOLORE DEL PARTO: PERCHE'?

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in MATERNITÀ E GINECOLOGIA ·
Tags: partoedoloriadrenalinaeossitocina
Solitamente, quando proviamo dolore il nostro corpo ci sta avvisando che qualcosa non va. Durante la nascita il dolore ha una valenza completamente differente. Il dolore del travaglio e del parto è una sensazione data da diverse componenti muscolari, nervose e soprattutto sociali e culturali. Il lavoro svolto dagli ormoni fa si che questa sensazione possa essere percepita secondo differenti livelli di dolore, che possono essere contenuti e mantenuti entro i limiti di un’intensa sensazione di stiramento o pressione ma accolti e , soprattutto , compensati da momenti di rilascio,riposo e benessere.

I RISCHI DELLE RADIOGRAFIE PER I BAMBINI

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in MATERNITÀ E GINECOLOGIA ·
Tags: radiografieinformazionemedica
Ogni anno, in Italia vengono effettuate circa 4 milioni di radiografie su bambini e troppo spesso se ne ignorano i rischi. Ben 4 medici su dieci rivelano di non informare i genitori dei possibili danni connessi alla procedura. La corretta informazione del rischio è importante per valutare, insieme ai genitori, il rapporto costo/beneficio di tali esami. Gli esami radiologici eseguiti annualmente nel nostro Paese sono quasi 40 milioni, di cui un decimo sono pediatrici.

TUTTE LE MAMME HANNO IL LATTE

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in MATERNITÀ E GINECOLOGIA ·
Tags: lineeguidaallattamentoavereeprodurrelatte
“Tutte le mamme hanno il latte”, questa frase scatena l’ira di moltissime donne che non sono riuscite ad allattare, mamme che si sentono colpevolizzare, offese da una simile affermazione. Tutte le mamme hanno il latte. Non è vero. Chiedetelo a chi non è riuscita ad allattare per un qualsiasi motivo. Qual è la differenza tra avere e produrre? E perché agli occhi delle mamme, i professionisti dell’allattamento appaiono come coloro che sentenziano frasi fatte e prive di senso, perché lontane dalla realtà che loro hanno vissuto?
APS Città dell'Infanzia C.F. 92072340729
Torna ai contenuti | Torna al menu