Professionisti online - Cittadellinfanzia

Vai ai contenuti

Avete mai provato l’esperienza meravigliosa degli AUDIOLIBRI? Vi racconto perché è importante ascoltare un libro letto ad alta voce

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Dott.ssa Ilaria De Marinis in LETTURA E RACCONTI · 22 Agosto 2020
Tags: audiolibriletturabambini
Durante le vacanze estive grandi e piccoli amanti della lettura colgono un’occasione in più per dedicare del tempo alla loro passione, per questa ragione oggi vorrei parlarvi dell’importanza e dell’utilità degli audiolibri. Se leggere in autonomia un libro è di certo un’esperienza unica, intima e irripetibile, credo fermamente che ascoltare un libro letto ad alta voce, in presenza o attraverso una registrazione, ci offra la possibilità di vivere pienamente le sfaccettature della vicenda. L’ascolto richiede un livello di attenzione maggiore e differente rispetto alla lettura, e quindi, potrebbe sembrare più arduo l’approccio ad un audiolibro se pensiamo ai più piccoli, ma in realtà un audiolibro permette di ascoltare una storia avendo le mani libere, senza l’obbligo di restare fermi, quindi si ha l’opportunità di seguire il racconto interpretandolo, giocando magari con delle rappresentazioni grafiche dei personaggi che possiamo costruire.


I lettori che prestano le loro voci per la registrazione sono solitamente attori o doppiatori che con la loro maestria rendono viva la storia cambiando voce per ogni personaggio e soprattutto parlano in dizione, un ottimo valore aggiunto, in quanto può aiutare i bambini ad acquisire una pronuncia corretta e ad aver voglia di leggere in prima persona ad alta voce una storia, rendendo partecipi i propri compagni o gli adulti di riferimento. Ritengo gli audiolibri un valido strumento sia per abituare gradualmente i bambini all’ascolto e al piacere della lettura, in particolare per quella ad alta voce, sia per offrire agli adulti un’ulteriore possibilità per poter addentrarsi nel meraviglioso mondo dei libri. Quindi il mio consiglio è di non lasciarvi scappare l’opportunità di fare questa nuova esperienza utilizzando le varie piattaforme dedicate agli Audiobook, che propongono un abbonamento mensile per usufruire del servizio o, se preferite, acquistando gli audiolibri in forma di CD MP3.
Buon ascolto!

Scrittrice e Narratrice

Continuate a seguire Letture e Racconti.
Raccontare per emozionare...
            
         



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti