AVERE STIMA DI SÉ - Professionisti online - Città dell'Infanzia

Entra nel sito di cittadellinfanzia
Vai ai contenuti

AVERE STIMA DI SÉ

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in APPRENDIMENTO ·
Tags: autostimasognipedagogia
L’autostima è la stima di sé, quindi la capacità di volersi bene, di riconoscere il proprio valore e le proprie qualità positive, ma di amare anche quelle negative per poterle migliorare.
Consiste, dunque, in una buona considerazione di sé, in un’opinione favorevole nei propri confronti, nel rispetto per se stessi, nell’amor proprio, da non confondere con l’arroganza e l’alterigia.

L’autostima è alla base della sicurezza di sé.

Si tratta, perciò, di un aspetto fondamentale del proprio benessere interiore, dal momento che una buona autostima aiuta ad avere fiducia in se stessi e a scoprire e a rafforzare il proprio carisma, caratteristica che ogni persona possiede in quanto unica e irripetibile.
Mantenere una buona autostima è il primo passo per realizzare ottime relazioni sociali e per sedurre. Una persona sicura di sé, consapevole dei propri valori, delle proprie qualità e capacità trasmetterà, infatti, anche all’esterno, molta energia positiva più di una persona scontenta, insoddisfatta della propria vita, triste ed afflitta da problemi. Inoltre non rimarrà imprigionata in relazioni di dipendenza che creano infelicità.
Acquisire una buona autostima è fondamentale anche per vincere l’ansia dovuta, spesso, ad un’insicurezza di fondo. Detto questo, per stare bene con se stessi e con gli altri, per imparare ad essere assertivi e a trasmettere positività, per essere in grado di adattarsi ai cambiamenti che si incontrano nella vita, per rinascere dalle sconfitte, per richiamare l’attenzione dell’altro anche sul piano sentimentale, è necessario esercitarsi nel costruire o rafforzare una buona autostima.
È fondamentale anche imparare a riconoscere le proprie abitudini automatiche di pensiero e i pensieri negativi per contrastarli con quelli positivi.
In certi periodi della vita si possono avere bassi livelli di autostima ed è proprio in questi momenti che è consigliabile rivolgersi ad un esperto il quale potrà aiutare il soggetto a diventare consapevole delle proprie capacità e potenzialità, perché ogni persona è speciale.
Ognuno di noi può sempre ridefinire il proprio progetto esistenziale, in quanto non è mai troppo tardi per essere ciò che si è sempre desiderato, per realizzare i propri sogni.

La propria autostima può essere continuamente fortificata con degli esercizi pratici che permettono al soggetto di rendersi conto della propria ricchezza personale e spirituale.
Tutto ciò di cui si ha bisogno per stare bene, infatti, è già dentro di noi. Bisogna solamente diventarne consapevoli ed essere in grado di metterlo in pratica.
Ognuno di noi è più ricco di quanto pensi. Buona riflessione e buon allenamento per migliorare la vostra autostima.                                                                                           

, Pedagogista - Consulente filosofico, bioetico e pedagogico                                                                                           
Chiedi alla pedagogista di "Psicopedagogia". Leggendo attraverso anima e relazioni.
   
 
 
                 



Torna ai contenuti