Professionisti online - Cittadellinfanzia

Vai ai contenuti

“Vieni a provare la mia palestra: il primo mese è GRATIS!” Cosa si cela dietro offerte e sconti iniziali?

Cittadellinfanzia
Pubblicato da Prof.ssa Angela Bini in DIDATTICA E DINTORNI · 18 Settembre 2020
Tags: sportpassioneeducazione
Pioggia di offerte di inizio stagione. Piovono saldi di insegnamento. Svendita totale, non per cessata attività, ma per appena cominciata stagione sportiva.
Non posso, da educatrice scolastica e sportiva, non denunciare la poca serietà di chi confonde il commercio con l'arte formativa.
Leggo "GRATIS" ovunque, scritto a caratteri cubitali su locandine accattivanti che inducano a rivolgersi non alla competenza, ma alla convenienza.
Ma cos’è la convenienza, se fa rima con apparenza?

Un genitore che voglia far frequentare al proprio figlio il suo sport preferito, non può cadere nell’inganno di inizio anno.

È come entrare in un negozio, un salone di parrucchiere, ad esempio, felici di spendere quanto è mostrato in vetrina, ma ritrovarsi a dover pagare molto, ma molto, di più alla fine, rimpiangendo quei capelli spettinati con cui a quell'attività ci si era approcciati. Ti viene illustrato, tanto per intenderci, un conteggio di prodotti adoperati nel lavaggio, nella piega e per altri trattamenti, tanto costosi, a cui, alla fine, non si può dire di no. Non si può far altro che soccombere al venditore scaltro pagando sommessamente. Ora, questo accade, ahimè, nel commercio e purtroppo anche in campo educativo.


Ritengo sia un’offesa autorizzata al buon insegnamento, equilibrato e rispettoso nei confronti di chi si dovrebbe fidare di te che, nella trappola del GRATIS, viene, invece, adescato furbamente, perché una volta entrato si ritroverà a pagare anche l’aria che avrà da respirare. Questa è l’aria che sempre tira a settembre, quando le palestre e le società sportive riaprono i battenti, ammaliando le utenze con vane illusioni di economico risparmio… e spesso... con il risultato di illusorio, glorioso, futuro guadagno.

Docente di Educazione Fisica e Insegnante di Danza e Pattinaggio a Rotelle

Continuate a seguire "DIDATTICA E DINTORNI".
Tra sacro e profano... consigli utili e approfondimenti per scoprire di più su quello che c’è oltre una cattedra
               



Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti