Virginia Ricatti | Psicologia della sensibilità - Cittadellinfanzia.it

Vai ai contenuti
VIRGINIA RICATTI Psicologa
Sono Virginia Ricatti.
Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, formandomi dapprima presso l’Università degli Studi di Bari e successivamente presso l’Università degli studi di Torino.
Fin da piccola ho sempre avvertito un forte interesse per il sociale, per i più deboli, ma anche e soprattutto per l’essere umano in senso lato, con le sue fragilità e potenzialità. Ecco motivato il mio ambito di studi. Nel corso della mia formazione accademica, ho partecipato a due ricerche, molto diverse fra loro  ma ugualmente uniche nel loro arricchirmi non solo professionalmente, ma soprattutto a livello personale. Esse hanno toccato due campi di ricerca a me molto a cuore. La prima condotta su un soggetto con disabilità multiple, mirava a valutare l’utilità dell’impiego di sensori tattili per promuovere attività di scelta, consentendo in questo modo una maggiore partecipazione; in tal senso, ho avuto modo di comprendere maggiormente le difficoltà che disabilità di vario tipo comportano sul soggetto stesso e sulla sua  famiglia, con tutte le risonanze emotive che ne conseguono. La seconda riguardava, invece, le interazioni madre-neonato, con uno sguardo attento alle imitazioni spontanee. La qualità del rapporto madre-bambino è centrale nello sviluppo di quest’ultimo, in quanto iscrive nella sua psiche un’impronta che permarrà per tutta la vita.  In tal senso, sogno un mondo maggiormente interessato a sostenere la genitorialità e la famiglia. L’età evolutiva è una fase delicata e il compito di educare, oggi, è ancor più arduo. Inoltre, soprattutto negli ultimi anni, con il sempre cescente numero di diagnosi di DSA, è ormai evidente quanto sia  fondamentale offrire maggiormente le proprie competenze a favore delle famiglie e dei bambini. In tal senso ho seguito un corso universitario sui disturbi dell’apprendimentoe e sulle atipie nel corso dello sviluppo. E a breve inizierò un master universitario in “Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’Università Europea di Roma.
Ringrazio città dell’infanzia per avermi accolto nella sua grande famiglia e per darmi l’opportunità di mettermi a disposizione per il bene comune.
 
Editore: APS Città dell'Infanzia
info@cittadellinfanzia.it Tel. 3927319726
© Copyright 2014-2019
C.F. 92072340729
Città dell'Infanzia
Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Trani
Numero Registro Stampa 221/2019 del 1/02/2019
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Tel. +39 392 731 9726
Torna ai contenuti